Il presepe vivente

 

La nostra frazione di 2000 abitanti circa vive con molta intensità e trepidazione questo momento. Ogni mestiere vede un nucleo famigliare impegnato, ogni capanna racchiude una famiglia; la famiglia è la vera protagonista della nostra manifestazione!
Globalmente si alternano nelle varie serate non meno di 300 figuranti, ad ogni rappresentazione sono comunque presenti almeno 150 figure. Una vera famiglia rappresenta ogni anno “quella di Betlemme”; in passato anche famiglie cinesi, rumene, albanesi hanno ricoperto questo importante ruolo.

I lavori per la costruzione di Betlemme sono iniziati lo scorso settembre; un gruppo di volontari quasi quotidianamente si adopera per arrivare puntuale all’appuntamento natalizio.

L’ingresso è libero. Le offerte che vengono raccolte sono utilizzate dalla Parrocchia per fronteggiare le varie iniziative e per aiutare i missionari collegati alla nostra comunità.

La nostra manifestazione è patrocinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bagnolo San Vito e dall’Amministrazione Provinciale di Mantova. Stretta è la collaborazione con l’Acli di San Biagio.